Gelosia | Carla Parola Official website Gelosia – Carla Parola Official website
Ancora nessun commento

Gelosia

 

Niente è più corrosivo del Sentimento negativo della Gelosia.
Essere gelosi è solo il manifestare platealmente un Disagio emotivo con molte Cause e molte Sfaccettature.
GELOSIA = POCA O TROPPA STIMA DI SE STESSI.
Avere poca Stima di se stessi porta ad una costante Paura di non essere all’Altezza delle Persone e delle Situazioni ed il Risultato è il manifestarsi subdolo della Gelosia verso ogni Essere che ci “appartiene”.
La Paura che l’altro scopra le nostre Debolezze, le nostre Incertezze, ci porta a volerlo controllare, a volerlo condizionare nei Pensieri, si tenta di creare un Vuoto attorno per poter essere l’unico Punto di Riferimento ed evitare così i temuti Confronti.
Anche la troppa Stima di sé porta agli stessi Risultati: sono io che ho Ragione, sono io che so ciò che è giusto o ingiusto per te, io sono così bravo da poter scegliere per me e per te, che Bisogno hai di parlare con Altri, di aprirti, di confidarti, di incontrare Persone?
Ci sono io…basta così!!!
La giusta Stima di sé nasce da una profonda Conoscenza di se stessi, nasce da una Volontà tesa a migliorarsi e porta a rispettare l’Altro, a non temere il Confronto, anzi si trae dal Confronto Motivo e Stimoli per entrare sempre più in Profondità nel proprio Io.
Riflettete bene su questo perché la Gelosia può minare le vostre Scelte, può deviarvi dai Pensieri costruttivi, può lasciarvi in Balia di Ansia e Paura che non sono Consigliere idonee al vostro Progresso.
Cercare la giusta Stima vi porta ad una feconda Capacità di amare e stimare gli Altri…per quello che sono e non per quello che vorreste fossero.
La Sicurezza in noi stessi passa anche attraverso la Consapevolezza dei nostri Limiti:
non siamo perfetti ma…vogliamo migliorare.
Chi si impegna a migliorare se stesso non perde Tempo per controllare gli Altri, non si adagia nelle Spire pericolose del Controllo continuo e del Sospetto assurdo:
dà Fiducia e pretende Fiducia,
dà Amore a se stesso e attende Amore:
senza forzare, senza costringere, senza creare
assurde Catene e Recinti che altro non chiedono se non di
essere scavalcati e conducono alla Voglia di fuggire e alla Smania
di correre liberi senza più Esseri gelosi attorno.

I commenti sono chiusi .

© 2024 Carla Parola Official website. All Rights Reserved // Onami Media

Translate »